Descrizione dell’iniziativa di spending review
Dopo una ventennale positiva esperienza di convenzionamento degli uffici/servizi, iniziata con gli Uffici - Segretario Comunale, Vigilanza, Tecnico (Lavori pubblici, Edilizia privata), Servizi Sociali, Tributi - e che negli ultimi 7 anni si è svolta in unione di comuni con la gestione unitaria degli Uffici - Commercio (poi SUAP), Personale, Servizi Demografici e Biblioteca - le Amministrazioni comunali di Rivignano e di Teor hanno iniziato il percorso di fusione accolto con il 87% dei voti favorevoli della popolazione durante il referendum consultivo del dicembre 2012.
Obiettivi
La finalità perseguita con la fusione di comuni è la riduzione della spesa e soprattutto quella di garantire migliori servizi ai cittadini ad un costo inferiore.
Un'ulteriore fondamentale finalità è quella di creare una dimensione ottimale (di circa 10.000 abitanti) in cui si osserva il minor costo pro capite dipendente/abitante e la migliore erogazione di servizi in un ambiente ancora a misura d'uomo.
Azioni
L’azione progettuale si è strutturata essenzialmente in due percorsi uno esterno (rivolto ai cittadini) di tipo informativo sugli obiettivi della fusione, volto anche al coinvolgimento della popolazione; ed un secondo percorso interno di armonizzazione totale degli atti di regolamentazione interna.
Risultati
Per quanto la gestione dei servizi comunali fosse già uniforme per tutti i cittadini dei comuni fusi, le sinergie derivanti dalla reale unificazione per fusione consentiranno una migliore fruizione dei servizi a favore della popolazione di un territorio più vasto.
Riduzione dei costi
La riduzione dei costi si sostanzierà in via diretta attraverso la riduzione delle figure di vertice politico dirigenziale e di controllo che porterà ad un risparmio di circa 50.000,00 euro e in via indiretta mediante una riduzione dei tempi di gestione burocratica.
Ideazione
L’ideazione dell’iniziativa di fusione dei comuni si deve soprattutto ai Sindaci delle due Amministrazioni comunali di Rivignano e Teor.
Gruppo di lavoro
Il coordinatore del progetto di fusione – il Segretario Comunale - si è interfacciato fra amministrazione e personale individuando e creando un gruppo di lavoro sinergico.
Punti di forza
Possono essere considerate come leve fondamentali dell’iniziativa di fusione dei comuni la pluriennale esperienza di gestione associata dei servizi che ha consentito l'armonizzazione dei servizi offerti alla collettività; e l'unitaria espressione di direzione politica che ha favorito l'omogeneità dell'azione amministrativa.
Criticità
Ha sicuramente costituito una significativa complessità organizzativa l’armonizzazione dei processi regolamentari interni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Relazione del Sindaco | 56.41 KB |
Manifesto Campagna di Comunicazione | 4.68 MB |
Locandina Campagna di Comunicazione | 855.65 KB |
Locandina Campagna di Comunicazione | 485.14 KB |
Pieghevole Campagna di Comunicazione | 621.31 KB |
Pieghevole Campagna di Comunicazione | 1.14 MB |
Pieghevole Campagna di Comunicazione | 2.24 MB |
Regolamento Polizia rurale | 1.08 MB |
Regolamento Videosorveglianza | 219.38 KB |
Regolamento Mediateca | 73.58 KB |