Descrizione dell’iniziativa di spending review
Nel corso degli ultimi anni l’Ente ha introdotto una metodologia di analisi dei costi sanitari basata sul raffronto tra costi delle attività e un benchmark rappresentato da un network di una ventina di amministrazioni aziende (Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito del Network Italiano Sanitario per la condivisione dei costi standard, degli indicatori e dei risultati http://galliera.it/nisan, fondato nel 2009 dall’E.O. Ospedali Galliera di Genova, Provincia Autonoma di Bolzano, Azienda Ussl 18 di Rovigo, IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo, che annovera ad oggi oltre venti componenti. La rete gestisce in condivisione i risultati relativi all'elaborazione dei costi standard delle attività sanitarie svolte da ciascun componente, applicando uno strumento tecnico omogeneo di elaborazione dei costi (CSO, Controllo Strategico Ospedaliero) basato sul metodo di analisi dei costi ABC (Activity Based Costing)).
Dal 2013 l'Ente Ospedaliero Ospedali Galliera sta lavorando sulla sperimentazione di tale metodologia anche sulle attività amministrative. L’applicazione dei costi standard alla funzione amministrativa costituisce la prima esperienza in campo nazionale.
Obiettivi
L’applicazione della metodologia dei costi standard all’attività sanitaria ed amministrativa è volta a raggiungere un miglioramento dell’efficienza gestionale e a perseguire contestualmente una maggiore efficacia dell’azione complessiva dell’Ente.
Azioni
Il percorso di applicazione della metodologia dei costi standard (http://www.costistandard.com/) è stato strutturato essenzialmente in due macrofasi progettuali:
- analisi dei costi aziendali sia sanitari che amministrativi attraverso la metodologia activity based costing;
- confronto con un benchmark del network Nisan (ad oggi limitato solo alla parte sanitaria).
Risultati
L’esperienza ha permesso di evidenziare scostamenti verso il benchmark rispetto ad ogni singolo fattore produttivo e di individuare le possibili azioni di miglioramento.
Riduzione dei costi
L’iniziativa è tuttora in corso e si svolge in un contesto economico e normativo orientato ad un forte contenimento dei costi come dimostrato dall’andamento dei bilanci di esercizio dell’ultimo biennio.
Ideazione
La Direzione Generale ha assunto l’iniziativa di introduzione della metodologia dei costi standard.
Gruppo di lavoro
Per quanto riguarda i costi sanitari il processo ha coinvolto oltre alla Struttura Complessa Controllo di Gestione, che coordina le attività progettuali, tutte le componenti aziendali coinvolte nel processo di budget; mentre il gruppo di lavoro dei costi amministrativi ha coinvolto il personale dei tre Dipartimenti amministrativi dell'Ente.
Punti di forza
Grazie all’introduzione dell’iniziativa di innovazione si sta diffondendo una nuova cultura aziendale relativamente alla gestione dei costi di produzione, capace di mettere in evidenza già nel breve periodo sacche di inefficienza gestionale. Il principale punto di forza è rappresentato dall'ampio orizzonte temporale di perseguimento dei risultati.
Criticità
L’introduzione della nuova metodologia sia in ambito amministrativo che sanitario richiede uno sforzo culturale ed operativo notevole, reso possibile grazie al coinvolgimento dell’Ente ed alla forte motivazione del gruppo di lavoro.
Responsabile
Paola Giunciuglio
E-mail
paola.giunciuglio@galliera.it
Telefono
0105632210
Ruolo
Dirigente Responsabile
Unità organizzativa
Struttura Complessa Controllo di Gestione