Supportare i Distretti Socio Sanitari (DSS) rafforzando le competenze sulle procedure amministrative per aumentare la capacità di attuazione e di spesa.
Obiettivi specifici:
Più specificamente, il progetto, attraverso l'attuazione dell'Azione A (ASSIETNZA TECNICO OPERATIVA) e dell'Azione B (SERVIZI INFORMATIVI) persegue i seguenti obiettivi:
AZIONE A: fornire assistenza tecnica operativa ai DSS nei processi di avvio delle procedure amministrative, attuazione, gestione, monitoraggio, spesa, rendicontazione e valutazione degli interventi;
AZIONE B: implementare i servizi informativi sulle policy (Help desk – Pagina web)
Risultati attesi:
In riferimento alle due Azioni A e B, i risulati attesi saranno rispettivamente:
Per l'Azione A: ASSISTENZA TECNICA OPERATIVA
- Miglioramento dei processi di attuazione degli interventi.
- Accrescimento della capacità di spesa e rendicontazione dei DSS.
- Aumento della capacità di accesso a fonti di finanziamento diversificate e complementari.
Per l'Azione B: SERVIZI INFORMATIVI
- Implementazione dell’accesso all’informazione sulle policy.
Attivita:
Il progetto si articola in una Linea di attività “ASSISTENZA TECNICA E INFORMATICA AI DSS”, a sua volta declinata in 2 tipologie di azioni:
1. AZIONE A: ASSISTENZA TECNICA OPERATIVA
L’attività di assistenza tecnica operativa a favore dei DSS, preceduta da una fase propedeutica di rilevazione del fabbisogno dei DSS in termini di sostegno operativo e di rafforzamento della capacità tecnica e amministrativa, è finalizzata a fornire supporto alle attività di gestione dei processi di avvio delle procedure, attuazione, monitoraggio, spesa, rendicontazione e valutazione degli interventi, affinché possa incidere più efficacemente sul rafforzamento della capacità tecnica e amministrativa degli Uffici impegnati nell’attuazione dei Piani programmatici
2. AZIONE B: SERVIZI INFORMATIVI
L'azione “Servizi Informativi”, destinata ad arricchire e intensificare l’attività di informazione del Dipartimento della Famiglia e delle Politiche Sociali a favore dei DSS, sarà attuata attraverso:
l’organizzazione di un servizio di Help Desk;
la realizzazione e gestione di una Pagina Web.
Regione, Comune