Corsi di formazione per il personale del MASAF

Il progetto, indirizzato ai dipendenti del MASAF, intende trasferire conoscenze specialistiche ed aggiornamenti normativi in materia di “Parità di genere” e “Analisi, Valutazione delle politiche pubbliche e Revisione della spesa
Obiettivi specifici:

  • consentire ai discenti di acquisire gli strumenti utili per una corretta e più approfondita informazione sul tema della parità di genere e promuovere cultura e sensibilizzazione in questo ambito (diretto);
  • consentire ai discenti di acquisire gli strumenti utili per una corretta revisione del bilancio, operando opportuni risparmi sulla spesa (diretto);
  • promuovere maggiore benessere sociale all’interno del MASAF (indiretto).

Risultati attesi:

  • gestione efficiente ed efficace delle risorse pubbliche;
  • diffondere informazioni e promuovere una cultura utile alla corretta gestione dei rapporti lavorativi tra i due sessi, contrastando comportamenti che possono essere riconducibili alla discriminazione di genere.

    Attivita:
    I due percorsi formativi sono denominati: “Parità di genere” e “Analisi, Valutazione delle politiche pubbliche e Revisione della spesa”.
    Il primo, fruibile da parte di tutti i dipendenti del MASAF (1200), è totalmente erogato in modalità FAD per un totale di 4 ore di formazione. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:

    1. La normativa di riferimento/Agenda 2030;
    2. I CUG (Comitati Unici di garanzia);
    3. Le basi della parità di genere;
    4. Esiste davvero la parità di genere?;
    5. Dentro i pregiudizi;
    6. La maternità;
    7. Il rispetto verso la persona;
    8. Discriminazione e linguaggio;
    9. Buone pratiche in Azienda..

    Il secondo percorso, fruibile da parte di una platea di circa 200, tra dirigenti (61) e funzionari (149) del MASAF, è erogato sia in modalità sincrona, che asincrona, prevedendo: 2 giornate erogate in modalità sincrona a distanza; 20 ore di formazione a distanza; 4 esercitazioni in modalità sincrona a distanza organizzate in aule da massimo 20 persone con peer review finale e revisione commentata da parte del docente. La documentazione prodotta viene messa a disposizione dei discenti attraverso una piattaforma dedicata. Nello specifico, saranno trattati i seguenti argomenti:

    1. Il quadro normativo di riferimento;
    2. Storia della Spending review in Italia e nel resto d’Europa;
    3. Princìpi e metodi di analisi dei bilanci, contabilità ed analisi dei costi;
    4. La contabilità economica per centri di costo;
    5. Metodi e strumenti utili per la razionalizzazione dei costi;
    6. L’analisi dei processi interni e l’ottimizzazione dei servizi;
    7. La programmazione finanziaria governativa;
    8. Il processo di analisi e valutazione della spesa pubblica.
    Data Inizio: 
    16/11/2023
    Data Fine: 
    30/06/2024
    Responsabile Progetto: 
    Carlo Cuoco