Al fine di disciplinare e contenere l'uso delle autovetture nella Pubblica Amministrazione, il DPCM approvato il 3 agosto 2011 (art. 5) prevede un censimento permanente delle auto della P.A., rendendo obbligatoria la comunicazione in via telematica dei dati tecnici e delle modalità di utilizzo con le relative assegnazioni delle auto detenute dalle amministrazioni..
Il censimento permanente, realizzato da Formez PA su mandato del Dipartimento della Funzione Pubblica, è attivo dal 1° gennaio 2012 e mette a disposizione, oltre ai dati forniti da ciascun ente che possono essere consultati in una banca dati pubblica (www.censimentoautopa.gov.it/public.aspx ), informazioni sul parco auto al 31 dicembre 2011 e sulle variazioni intervenute in termini di numero di acquisizioni e dismissioni, modalità di utilizzo e assegnazioni che devono essere comunicate immediatamente dagli enti secondo quanto previsto dal DPCM del 12 gennaio 2012.
Attraverso il censimento permanente è possibile inoltre verificare:
– l’applicazione dei criteri di razionalizzazione previsti dell’art. 3 del DPCM del 3 agosto 2011
– il rispetto dei limiti di cilindrata previsti dalla legge (1600 cc)
– la dismissione delle auto obsolete e inquinanti
Sulla base della estensione della normativa a Regioni e Enti Locali (DPCM 13 gennaio 2012) si lavorerà ad una intesa in Conferenza Unificata per un’applicazione omogenea delle misure di razionalizzazione sul territorio.